CollaborART

La fase primaria del progetto sarà quindi la costruzione della community dove aggregare e coinvolgere oltre locali ed i suoi frequentatori anche i cittadini residenti, i comitati della zona e le associazioni presenti nella via , portandole ad avere sia un ruolo di co-progettazione nella fase di creazione e co-gestione delle attività che verranno organizzate nella via.

MascarellART dovrà infatti tenere conto di una molteplicità di utilizzatori: tra essi non figurano esclusivamente i turisti ed i frequentatori ma anche i residenti ed i lavoratori, in quanto anch’essi fruitori dello spazio, delle strutture e dei servizi presenti nella via.

I vari attori sociali ed economici potranno così ritrovarsi insieme per riprendere e rilanciare il Patto di Collaborazione sottoscritto dal comitato di cittadini residenti “Mascarella Vecchianel 2020, quando fu stipulato il primo patto, prorogato poi fino a gennaio 2023, a cui è seguito l’attuale che dal Luglio del 2023 arriverà  fino al 31 Dicembre 2024  (qui di seguito scaricabile ),  per magari essere rinnovato e proseguire nel tempo in una nuova formula, che terrà conto di questa trasversale collaborazione.      

l Comitato, composto da residenti e gestori di attività economiche della via persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale per il tramite di iniziative volte a promuovere: 

  • la partecipazione della comunità             
  • il benessere, la salute e la sicurezza degli abitanti            
  • la qualità e vitalità delle attività economiche      
  • la tutela delle regole del decoro e della cura dei beni comuni urbani                                                             

Nelle diverse stesure il Patto prevede; la cura del decoro dei portici di Via Mascarella alta ( Irnerio -Belle Arti), con rimozione tag, contrasto attacchinaggio abusivo, sensibilizzazione civica per favorire la crescita dei livelli di sicurezza, della vivacità e vita comunitaria della strada”.   

Obiettivi raggiungibili attraverso uno sforzo comune, al quale si aggiungono a supporto le iniziative singole e collettive delle attività commerciali promotrici del progetto, che nella loro gestione danno riprova di buone pratiche civiche con:

> un servizio di security esterno durante il – Salotto Estivo –  che potrà essere esteso  anche successivamente nel corso dell’anno, durante i fine settimana ed i periodi di grande frequentazione della via, se accompagnato da un co-finanziamento pubblico come da passata misura Regionale  del 2022 denominata   “Vitalità sociale e culturale della città nel rispetto delle regole”

> una straordinaria offerta di contenuti e servizi alla persona, strumenti tra i più efficaci per contrastare la mala frequentazione della via.

> il ripristino del colore della superficie muraria dei portici attigui ai propri locali 

> La pulizia delle zone esterne ai locali 

Con il comitato Mascarella Vecchia si potranno organizzare momenti di socialità e aggregazione civica come le classiche feste di strada, che nel nostro caso potranno essere tematizzate su contenuti specifici.

La prima festa di strada potrebbe vertere su libri e lettura, con presentazioni, letture collettive, poetry slam e altro, a cui oltre alle librerie presenti in via Mascarella, potrebbero partecipare librerie esterne.

Ma anche residenti e abituali frequentatori della via con i propri libri in vendita o in semplice libero scambio, sul modello delle yards / garage sales americani del sabato mattina, motivo di incontro e di possibili nuove relazioni conoscitive tra persone.

Il ricavato di un’iniziativa come questa potrebbe essere destinato al restauro di un antico affresco devozionale come quello sito in via Mascarella in una nicchia semicircolare, tra il numero 20 e 22 , ed anche per altri sotto nicchia presenti nella via e per altre destinazioni di Arte Pubblica (oggi regolamentata da un’apposita Commissione consultiva per l’arte nello spazio pubblico del Comune di Bologna) come è già avvenuto con il dipinto murale realizzato nell’Aprile del 2022 dall’artista “About Ponny”.

Nel futuro questi interventi di restauro e di street art autoriale, potranno magari vedere coinvolti gli studenti della vicina Accademia delle Belle Arti di Bologna (ABABO).                                                                                               

Per raccogliere parte dei fondi necessari alla realizzazione di questi interventi si potranno promuovere azioni di crowdsourcing on line usando le efficaci piattaforme dedicate.

Non una semplice via , ma un bene comune da rivalutare, nel suo essere luogo di convivialità, condivisione, incontro, scambio culturale e tutto quello che di buono si potrà fare insieme per rilanciare via Mascarella come appunto via delle Arti, delle Persone, del buon Cibo e naturalmente della buona Musica

.