MascarellART

MascarellART

Via Mascarella a Bologna non è soltanto una strada, ma è una comunità, è un connettore, un’architettura, che nella sua parte alta detta anche “vecchia” esprime al massimo la “bolognesità”, sia dal punto di vista architettonico-paesaggistico, sia sociale che culturale, in particolare in quel tratto che dialoga direttamente con Via Belle Arti, la vicina Zona Universitaria e il quasi confinante Teatro Comunale.      

Una strada, che grazie alla sua peculiare conformazione urbanistica e alla sua naturale vocazione ad essere percorsa a piedi, accoglie e invita le persone a viverla giorno per giorno.                                            

Un’offerta unica in città, dove la musica la fa da padrona insieme al cinema e alla letteratura, e naturalmente al buon cibo e al (moderato) buon bere, dando vita a quella che possiamo ri-definire;

MascarellART: la via delle ARTI dove le persone si incontrano 

Dove la parola ART inserita nella crasi del nome della via Mascarella evidenzia il fattore artistico-culturale come un elemento imprescindibile a qualsiasi prassi rigenerativa, finalizzata al rinnovo urbano.

Una risposta creativa ed una coscienza critica e consapevole che l’arte, con i suoi vari linguaggi, può offrire per affrontare una zona oggi critica com’è quella di Via Mascarella (e dintorni), in parallelo e magari alternativa a misure e soluzioni di taglio autoritario.  

MascarellART è un progetto di social design partecipato che implica il coinvolgimento di tutte le parti interessate: i gestori di locali, i residenti, i comitati e le associazioni locali, i frequentatori della via, con cui in modo sinergico unire i vari punti di vista al fine di dare avvio ad un processo di rigenerazione e riqualificazione della via e della zona tutta

Un progetto condiviso con cui rilanciare via Mascarella (e vie limitrofe) come luogo d’incontro tra le persone, bello e sicuro, da godere in maniera sostenibile, nelle differenti attività commerciali presenti, da quelle enogastronomiche, a quelle culturali, fino agli spazi di aggregazione spontanei, tutto nel rispetto di chi vi abita, chi vi lavora ed anche per chi semplicemente vi transita.

Una via in cui mettere in campo una sperimentazione unica di interazione sinergica e cooperazione sistemica tra le diverse attività e le persone, che si tradurrà in una identità condivisa da tutti i partecipanti.  

Questa identità sarà il risultato di un processo interno alla strada relativamente alla sua capacità di autorappresentarsi e di riconoscersi in un sistema di valori e di obiettivi comuni.

A perseguire questo percorso progettuale le attività e le persone coinvolte daranno vita a momenti d’incontro e confronto sia fisici che digitali, in modo da facilitare l’interazione ed i vari processi decisionali partecipativi, dove dovrà avvenire un pieno coinvolgimento di quelli che poi saranno gli utenti finali, che andranno  a contribuire in prima persona (collettiva) ai cambiamenti desiderati ed appropriati alla mutevolezza e alla complessità del contesto di via Mascarella

MascarellART potrà essere utilizzato come un marker territoriale ed essere inserito in nel piano di comunicazione turistico e culturale cittadino da enti preposti come: Bologna Welcome, lo  I.A.T. (Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica ) del Comune di Bologna, ed altri.                                                    

Si andrà così a bilanciare l’attuale diffusa tipologia di offerta al ribasso “mangia e fuggi” legata alla recente invasione turistica, utile sì allo sviluppo dell’economia locale, ma in forte contrasto con l’identità e il percepito storico della città, e fenomeno aggravante della sua vivibilità da parte di residenti e dei plurisecolari studenti.

Uno strumento quindi duplice, di valorizzazione e certificazione, utile a chi vi aderirà per:

> acquisire un segno distintivo con cui identificare, contraddistinguere, supportare l’appartenenza ad un luogo 

> essere garante di qualità sociale, culturale, e perchè no commerciale, rispetto al livello di offerta enogastronomica e all’affidabilità dei servizi alla persona erogati.

Via Mascarella attraverso questo “evidenziatore” si comunicherà all’esterno come una realtà completa, un’area urbana ad “alta densità di socializzazione e produzione culturale”, una vera e propria; Destinazione Culturale Turistica Sociale Locale

Al fine di raggiungere questi obiettivi  le attività coinvolte e partecipanti daranno vita ad una serie di attività di comunicazione diffuse nei diversi canali proprietari e in questo sito dove si andranno a comunicare le iniziative comuni, e quelle dei singoli partecipanti.

In questo modo, facendo sistema con altri canali promozionali privati, quelli afferenti alle associazioni di categoria e quelli di comunicazione istituzionali, si arriverà ad informare la cittadinanza, i visitatori ed i turistiche all’interno della “Bologna City of Music UNESCO” si trova anche una “Bourbon Street* made in Bologna”

(*la via del jazz e dei ristoranti creoli di New Orleans – USA).

Una forte connotazione a tutti gli effetti già esistente da tempo, ma non ancora comunicata in maniera corretta e valorizzante, rispetto alle sue potenzialità e al riconoscimento UNESCO stesso.  


Diventa un membro di MascarellART